Vergilius: attivo da oggi il 'tutor delle statali'

« Older   Newer »
  Share  
racioracer
view post Posted on 28/7/2012, 10:42     +1   -1




fonte motoblog
autovelox1-280x280
...tra poco disponiblie anche nelle migliori strade statali della tua zona...

Dopo oltre un anno di sperimentazione, debutta oggi sulle strade italiane il nuovo sistema di rilevazione della velocità Vergilius, altrimenti noto come “tutor delle statali” in quanto basato sullo stesso principio di funzionamento del sistema usato sulla rete autostradale.

Vergilius comincerà ad operare da oggi 27 Luglio su tre strade statali con un alto tasso di incidenti, precisamente la SS1 Aurelia nel Lazio (ai km 11,950, 15,700 e 23,500), la SS7 Domitiana in Campania (ai km 44,500 e 54,300) e la SS309 Romea in Emilia Romagna (ai km 1,680 e 7,080), ma il suo utilizzato sarà presto esteso anche in altre zone.

Nel confronto con la versione autostradale, la principale differenza sta nell’assenza dei sensori sotto l’asfalto, il che lascerebbe presumere che l’identificazione del tipo di veicolo sia effettuata solamente tramite sensori ottici. Vergilius rimane in funzione anche di notte ed in caso di maltempo, ed è in grado di rilevare sia la velocità istantanea che quella media del tratto di strada controllato: se uno di questi vaolri dovesse superare la soglia dei 90 km/h (con tolleranza del 5%), il computer della Polizia Stradale - che ha la responsabilità diretta di Vergilius - provvederà ad inviare automaticamente una sanzione al domicilio del trasgressore.

Per quanto riguarada l’entità della sanzione, Vergilius emetterà multe da 39,00 € per il superamento del limite di velocità non superiore ai 10 km/h; 159,00 € per eccesso di velocità compreso tra 10 km/h e 40 km/h; 500,00 €, -6 punti sulla patente e sospensione della stessa da 1 a 3 mesi per eccesso di velocità tra 40 km/h e 60 km/h (sospensione da 8 a 18 mesi in caso di recidiva entro 2 anni); 779,00, -10 punti sulla patente e sospensione da 6 a 12 mesi per eccesso di velocità oltre 60 km/h (oltre alla revoca della patente in caso di recidività entro i 2 anni).

Tutte queste sanzioni inoltre vengono raddoppiate se commesse alla guida di mezzi pesanti. Maggiori informazioni su Vergilius possono essere reperite direttamente sul sito ANAS.
 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 14:14     +1   -1
Avatar

Pilota

Group:
Custode
Posts:
5,225
Reputation:
+3
Location:
Bergamo

Status:


ho letto qualcosa su internet ieri sera ... che brutto mondo
 
Top
Menphys
view post Posted on 30/7/2012, 11:23     +1   -1




Bene, nuove multe si, ma asfalto e buche vecchie!!!!
 
Top
il buongustaio
view post Posted on 30/7/2012, 11:33     +1   -1




Aspettiamo una recensione dal racio, nota calamita per autovelox
 
Top
carminazza
view post Posted on 30/7/2012, 14:03     +1   -1




Io vi dico che in anni di tutor non ne ho ancora preso uno..a me spaventano molto di piu quelli messi a tradimento nei comuni
 
Top
racioracer
view post Posted on 30/7/2012, 15:42     +1   -1




Niente recensioni George spiace....fino a d oggi anche io sono andato solo di autovelox nascosti...
Tutor mi manca.

Comunque da adesso provo a prevenire guardando dove li metteranno la settimana successiva.
Il file in excel anche sul sito di l'eco:
www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/683510/
 
Top
Marco.bus
view post Posted on 30/7/2012, 22:13     +1   -1




bene!!

ps. per chi passa da canonica la municipale si è messa in un posto nuovo, sul provinciale fra la chiesina di s.anna che da fara va a canonica, prima del semaforo per arrivare in paese a canonica.
 
Top
neroconiglio
view post Posted on 31/7/2012, 06:35     +1   -1




CITAZIONE (Marco.bus @ 30/7/2012, 23:13) 
bene!!

ps. per chi passa da canonica la municipale si è messa in un posto nuovo, sul provinciale fra la chiesina di s.anna che da fara va a canonica, prima del semaforo per arrivare in paese a canonica.

ma si mettono lì a orari a caso o in qualche momento ben preciso? sono passato di lì un paio di volte, ma o non c'era nessuno oppure mi hanno spiegato male e ho sempre guardato nel punto sbagliato...
 
Top
NicoStreet
view post Posted on 1/8/2012, 14:28     +1   -1




attenzione tra calcinate e cavernago per andare a seriate. Ne stavo prendendo uno di quelli sia a 60 che a 50.
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 10:02     +1   -1
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


ciao a tutti. Ho letto che per cause legali, sono stati spenti tutti i tutor e i vergilius. Quindi sulle autostrade si può andare oltre i 130 km/h senza incorrere in multe?
 
Web  Top
9 replies since 28/7/2012, 10:42   243 views
  Share